top of page

Toboga C100

Toboga conforme a:

​

Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione) (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 157 del 09/06/2006)

​

Brevetto Italiano nr. 0001426779

IL MIGLIORE

​

Consigliato da Safelab Srl per le sue caratteristiche che lo rendono in assoluto il più pratico e sicuro toboga presente sul mercato.

Il toboga è stato progettato e realizzato per la conduzione da parte di un singolo operatore.

LO SCAFO​

​

Realizzato interamente in materiale composito (carbonio, kevlar e vetroresina) lo scafo, senza gli accessori, pesa solamente 14 kg!

E' da sottolineare però, che tale leggerezza non compromette minimamente quelle che sono resistenza e rigidità strutturale uniche, e sono proprio resistenza e rigidità strutturale che ne consentono una conduzione, in tutti i tipi di innevamento e pendenze, assolutamente sicura e affidabile.

STICK COMANDI

​

Lo stick comandi posizionato all'estremità del manico di destra agisce direttamente sui freni elettromeccanici.

Questa peculiarità, presente solamente nei nostri prodotti, consente la conduzione del toboga in tutti i tipi di piste, con qualsiasi tipo di innevamento, in massima sicurezza ma senza dover compiere sforzi di alcun genere.

STABILITA' ECCEZIONALE

​

La forma dello scafo a 'catamarano', la sua dimensione, ed il baricentro molto basso, lo rendono facilmente conducibile da un solo operatore in pendii molto ripidi, traversi, contropendenze, gobbe e cunette varie, sia da vuoto che con infortunato a bordo.

Il profilo a "catamarano" dello scafo con le quattro lame di contenimento posteriore utili a garantire la tenuta del toboga in tutte le condizioni.

CARICAMENTO DELL'INFORTUNATO MOLTO AGEVOLE

​

Altra caratteristica unica di questo toboga è data dal fatto che l'infortunato può essere 'caricato' (trauma permettendo) fino alla sua posizione finale senza doverlo sollevare, quindi, anche in questo caso, l'operazione potrebbe essere svolta da un unico soccorritore, in massima sicurezza, grazie all'ausilio del freno di stazionamento capace di garantire la massima stabilità del toboga.

Profilo-C100.png

SCHIENALE PRATICO E FACILE DA POSIZIONARE

​

Il toboga modello C100 viene fornito con lo schienale reclinabile di serie.

E' un accessorio molto importante in quanto contribuisce ad aiutare sotto il profilo psico-fisico il trasportato.

A seguito di prove effettuate sul campo è risultato che l'utilizzo dello schienale contribuisce a:

  • emotivamente, rende meno traumatico e stressante il trasporto dell'infortunato

  • contribuisce a diminuire la frequenza cardiaca

  • contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa

  • diminuisce, se non annulla, lo stress meccanico del corpo in particolar modo in corrispondenza dell'eventuale zona traumatizzata

COPERTE IMPERMEABILI E IMBOTTITE

​

La copertura del trasportato è assicurata da due semi-coperte in PVC imbottite.

Grazie a questa soluzione sarà possibile garantire all'infortunato un totale riparo da neve, umidità o pioggia e, allo stesso tempo, di mantenerne se non aumentare la temperatura corporea dello stesso.

Le dimensioni della singola coperta sono di 1500x700 mm, ed è grazie a queste dimensioni che sarà possibile coprire del tutto anche corpi dalle dimensioni e pesi importanti.

ALIMENTAZIONE A BATTERIA

​

L'impianto elettrico del toboga è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12 V / 10 Ah.

La batteria, con relativo caricabatteria, sono forniti di serie.

Safelab Srl consiglia ai propri Clienti l'acquisto di una seconda batteria di scorta utile in quei casi ove la carica della prima batteria si esaurisca durante la giornata di servizio.

E' comunque da considerare il fatto che il toboga è munito di un sistema di allarme a led lampeggiante: il led presente nel frontalino del toboga inizierà a lampeggiare quando nella batteria è ancora presente energia per circa 15-20 minuti di operatività.

La raccomandazione da seguire relativamente all'utilizzo della batteria, è certamente quella di non porre sotto carica la stessa qualora si dovesse trovare ad una temperatura inferiore a 15 °C.

Tale raccomandazione è importante in quanto è l'elemento che, se non rispettato, può danneggiare la batteria e, in casi estremi, renderla inutilizzabile.

​

(Scheda tecnica della batteria)

bottom of page