USO E MANUTENZIONE DEI PRODOTTI SAFELAB
Modalità d'uso
​
​
Manutenzione
​
​
Sistema frenante
​
Il sistema frenante messo a punto da Safelab Srl, consente al conducente di frenare, accelerare o arrestare completamente l'andatura del toboga, senza alcun sforzo ed in massima sicurezza.
​​L'andatura viene regolata dal soccorritore agendo con il dito pollice sullo stick posto alla sommità del manico: un colpo a destra e il sistema frena, un colpo a sinistra il sistema accelera.
E' da notare che lo stick agisce sull'elettronica in modalità on-off e questo in pratica significa che il sistema non agirà come l'acceleratore di una moto o di un'auto, bensì ad impulsi corrispondenti al tempo di azionamento dello stick stesso.
Schema rappresentativo del principio di funzionamento del sistema frenante:
​
-
lo stick rosso, mosso dal soccorritore, agisce sul cilindretto porta calamite
-
le calamite attivano il sensore di Hall posto al di sopra di loro
-
il sensore di Hall trasmette l'impulso all'unità di controllo
-
l'unità di controllo trasmette i segnali agli attuatori
-
gli attuatori muovono di conseguenza i ripper.
Freno
​Il freno è composto da due attuatori indipendenti che agiscono sui due ripper larghi 40mm e mossi fino ad una profondità di 90mm.
I motori sono alimentati da una batteria a 12 Vcc e sviluppano una forza pari a 1000 N a una velocità di azionamento di 6 mm/sec.
Questa soluzione garantisce capacità frenanti su tutti i tipi di manti nevosi: dal ghiaccio puro alla neve bagnatissima primaverile, oppure quella farinosa.
Va da sé che il potere frenante di questo freno, come qualsiasi altro tipo di freno, è inevitabilmente condizionato dalla stabilità del manto nevoso stesso: nessun tipo di freno può frenare se agisce su una superficie in movimento!
Sulla base di quanto sopra è fortemente consigliato condurre i toboga scegliendo il percorso che presenti la neve più compatta possibile.